Abilitato al Patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e ad altre Giurisdizioni Superiori

Studio legale dell'Avv. Giorgio Mutti a Parma

L'Avv. Giorgio Mutti, iscritto all'Albo dell'Ordine degli Avvocati di Parma dal 1992, è abilitato al patrocinio avanti ai Tribunali ordinari, Corti d'Appello, nonché avanti la Corte di Cassazione e al Consiglio di Stato. Principalmente, l'Avv.Mutti svolge la propria attività di consulenza e di assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, per privati, liberi professionisti, aziende artigiane e industriali, su tutto il territorio nazionale. Molteplici gli ambiti nei quali l'Avv.Giorgio Mutti svolge la propria attività professionale:

Assistenza legale

Responsabilità Civile:

riguarda ogni problematica inerente al diritto al risarcimento di ogni tipologia di danno a cose e alla persona derivati da un sinistro stradale, la responsabilità patrimoniale per inadempimento contrattuale e per fatto illecito, la tutela in caso di vizi di beni mobili (es.:autoveicolt, impianti industriali) ed immobili (es.: nei confronti del costruttore/venditore), la responsabilità medico-ospedaliera per i danni derivati da errore diagnostico e/o chirurgico, responsabilità civile di professionisti nei confronti dei propri clienti, e, in generale, ogni fattispecie in cui dal comportamento ingiusto di un soggetto siano derivati danni risarcibili.

Recupero del Credito:

rientra nella generale tutela del creditore nei confronti di privati, aziende, assicurazioni ed Enti pubblici. Prevede 1' acquisizione del titolo esecutivo con ricorso per decreto ingiuntivo, procedimento sommario, etc.., e assistenza nell'eventuale fase di esecuzione forzata, con pignoramento mobiliare e/o immobiliare, pignoramento presso terzi, e vendita coatta, etc.;

Locazioni:

ci si riferisce a procedure di sfratto nei confronti di conduttore moroso, per immobili ad uso civile ❑ commerciale, con fase esecutiva per il rilascio coatto dell'immobile tramite Ufficiale Giudiziario. Più in generale, redazione di contratto di locazione, assistenza alla stipula, gestione di vertenza nei rapporti tra proprietà e inquilino.

Diritto di Famiglia:

separazione legale dei coniugi, scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio (cosiddetto divorzio), modifica delle condizioni di separazione e/o di divorzio, soprattutto con riferimento alla misura dell'assegno di mantenimento del coniuge e/o dei figli, dichiarazione giudiziale di paternità e maternità, disconoscimento della paternità naturale, interdizione e inabilitazione, nomina amministratore di sostegno.

Successioni ereditarie:

impugnativa di testamento illegittimo, reintegrazione della quota di legittima, divisione giudiziale dei beni ereditari, revocazione di donazioni in danno ai diritti dell'erede, e ogni problematica correlata alla successione.

Immobili, tutela della proprietà e del possesso:

assistenza legale nella fase pre-contrattuale e contrattuale di acquisto e/o di vendita di beni mobili e/o immobili, civili, commerciali e industriali, con assistenza tecnica qualificata, redazione dell'eventuale contratto preliminare, assistenza al rogito, controversie in tema di servitù, distanze tra costruzioni, azioni a difesa della proprietà e del possesso dei beni privati, e ogni altra problematica inerente la proprietà privata.

Condominio:

impugnativa di delibere illegittime, disciplina dei rapporti economici condominiali, recupero del credito del condominio verso i condomini, rappresentanza processuale del Condominio nell'ambito di vertenze di relativa pertinenza, tutela del singolo condomino nei confronti dell'amministrazione condominiale, etc.

Trasferimento all'Estero di impresa

Costituzione ex novo di società all'Estero, nell'ambito della Comunità Europea: si concretizza nell'attività di assistenza legale in favore di imprese individuali e società che desiderino trasferire la propria attività all'Estero, ovvero costituirla ex novo, con particolare riferimento alla Svizzera, Germania e Austria, ma anche Gran Bretagna, Francia, Portogallo, Spagna. L'assistenza che si propone è di tipo globale e si articola dalla preventiva valutazione, di concerto con qualificati ed esperti professionisti, dei presupposti per il trasferimento dell'azienda. L'Imprenditore è assistito e tutelato in ogni fase del processo di insediamento nello Stato Estero di riferimento, nel quale potrà fin dall'origine disporre di una rete di consulenti qualificati ed esperti per i singol: settori, che operano di concerto con lo Studio, ai quali l'Imprenditore potrà deferire l'assolvimento di tutte le attività di assistenza amministrativa e fiscale, e i rapporti con le Autorità Estere di riferimento, per essere certo di poter operare nel rispetto della legalità, evitando i rischi tipici e gravi nei quali può incorrere chi, sfornito dell'adeguata rete di assistenza e consulenza in loco, si avventuri comunque nell'iniziativa del trasferimento della propria azienda, ovvero della creazione ab origine di una propria azienda all'Estero. L'assistenza che si offre è particolarmente mirata anche alla gestione della chiusura, laddove prevista, dell'attività nazionale, con gestione dei relativi rapporti verso fornitori, dipendenti, e per ogni aspetto relativo alla fiscalità, e ciò anche con particolar riferimento alle aziende che, versando in stato di crisi aziendale, abbiano necessità di essere gestiti ai fini di giungere ad accordi con creditori e, ingenerale, con l'Erario.

Consulenza legale generale:

si concretizza nell'ampio ambito della classica consulenza legale svolta tramite pareri legali orali e scritti per specifiche tematiche, ma anche nella gestione delle vertenza con trattative stragiudiziali con la controparte, e nella redazione di contratti delle più varie tipologie.